Per realizzare grandi progetti è necessario essere in grado di intercettare adeguati finanziamenti.#fareVolterra colloca questo importante argomento nelle prime pagine del programma perché loSviluppo economico della città dipende interamente dagli investimenti dell’Amministrazione Comunale, che seppur non creando direttamente posti di lavoro, ha il dovere di creare le condizioni atte ad incentivare l’intervento imprenditoriale e la sinergia tra i diversi organismi ed il territorio, rendendosi necessariamente internazionale.
Per poter cogliere queste grandi opportunità #fareVolterra prevede la creazione di un Ufficio Progettazione, Finanziamenti e Contributi, trasversale rispetto agli ordinari servizi dell’amministrazione. Ufficio questo che sarà adeguatamente formato, si avvarrà della consulenza di professionisti del settore e che potrà avere valenza territoriale, coinvolgendo anche gli altri comuni dell’Alta Val di Cecina. L’ufficio avrà il compito di promuovere e diffondere i bandi nazionali ed internazionali di interesse, sensibilizzando alle politiche comunitarie, promuovendo la progettazione settoriale, la cooperazione locale, interregionale e transnazionale, lo scambio e il trasferimento di know-how tra attori pubblici e privati. Per questi, negli ambiti definiti dal quadro normativo e per le finalità ritenute opportune, sarà possibile prevedere anche un intervento di partecipazione attiva alla realizzazione di opere e servizi pubblici (finanza di progetto).
Dobbiamo approfittare delle caratteristiche culturali ed ambientali del nostro territorio, che hanno un potenziale inespresso, che chiede a gran voce di essere speso in investimenti mirati ed intelligenti, per poterne godere nell’immediato e nel luogo periodo.
Per prima cosa sarà compito dell’amministrazione aderire a tutta la rete che apre le porte ad importanti finanziamenti.
Da alcuni anni, la Regione Toscana ha individuato i Comuni di Volterra e Montecatini Val di Cecina come Aree in crisi non complessa, riconosciute anche da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
Ciò permetterà alle realtà che operano sul nostro territorio di accedere a una serie di importanti di agevolazioni statali tramite la Commissione Costa, per mezzo dell’Ufficio Progettazione e Reperimento Finanziamenti e Contributi che #fareVolterra intende istituire: come ad esempio contributi a fondo perduto abbinati a finanziamenti agevolati, come accade per le aree di crisi complessa.
La crescita del territorio dipende da se e come scegliamo di sfruttare il nostro potenziale. #fareVolterra ha sempre visto questo potenziale ed intende valorizzarlo al massimo, avvalendosi di professionalità competenti in materia che, attraverso l’ Ufficio Progettazione, Finanziamenti e Contributi sapranno cogliere le giuste occasioni, proiettando la città verso il futuro.
#fareProgettazione #fareLavoro
#fareRete #fareEconomia
#giacomosantisindaco
#amministrative2019